sorso2.jpg

Il Territorio. Sorso.

Sorso è il luogo dove le colline sposano il mare, dove si respira e si assapora la storia di quel territorio affacciato sul golfo dell’Asinara, quel luogo dove da millenni si coltiva la vite.
Le chiese, i conventi e gli antichi palazzotti del centro storico incorniciano un quadro colorato come le campagne che circondano Sorso. Le pietre dei vicoli narrano di vecchie leggende, le ombre dei balconi disegnano i marciapiedi, le tradizioni scaldano i cuori. Sorso è nato per essere vissuto.
img_1469.jpg

Il Mare

18 km di fascia costiera segnano il confine nord con il Golfo dell’Asinara, offrendo uno dei litorali balneari più lunghi d’Italia. Le grandi spiagge sono dominate dalle dune dorate, nelle quali ritroviamo la flora mediterranea in particolar modo i ginepri. Fanno poi da cornice la zona S.I.C. dello stagno di Platamona e l’immensa pineta che costeggia il litorale.
img_1793.jpg

Le Colline

Le colline di Sorso creano un anfiteatro naturale che si affaccia sul Golfo dell’Asinara. La loro natura prevalentemente calcarea, rende ideale la coltivazione di vitigni che esprimono qualità. Il paesaggio è loquace, vasto, profumato. Le vigne coltivate da millenni in questi luoghi, colorano e dipingono il territorio durante le diverse stagioni.
© Azienda Agricola Leonardo Bagella
P.I. 01402000903 - info @1sorso.it